martedì 20 novembre 2018

Infezioni urinarie in pre-menopausa: bere di più aiuta a prevenirle

Un recente articolo pubblicato su JAMA Internal Medicine ad opera di un gruppo di ricercatori della University of Miami, in Florida, ha messo in evidenza l’importanza di assumere una certa quantità di acqua durante la giornata per aiutare a prevenire infezioni urinarie ricorrenti nelle donne in pre-menopausa. “Sembra appropriato che i medici si informino sul consumo abituale di acqua e liquidi nelle donne sane con cistite ricorrente e che raccomandino un maggiore consumo di acqua, specialmente in coloro che non ne bevono più di 1,5 litri al giorno, come alternativa sicura ed economica alle strategie che impiegano antimicrobici” afferma Thomas Hooton, primo autore dell’articolo.
Queste conclusioni sono
state raggiunte grazie ad uno studio effettuato su 140 donne in pre-menopausa che soffrivano di cistiti ricorrenti (almeno tre episodi durante l’anno precedente) e che fino all’inizio dello studio bevevano meno di 1,5 litri di acqua al giorno. Le donne sono state seguite per 12 mesi e la frequenza di episodi di cistite in questo lasso di tempo rappresentava l’esito primario dello studio; il numero di regimi antimicrobici utilizzati, l'intervallo di tempo medio tra gli episodi di cistite e le misure di idratazione urinaria erano invece valutati come esiti secondari. Le partecipanti sono state randomizzate a non aggiungere acqua al loro quantitativo abituale oppure a bere 1,5 litri di acqua in aggiunta al loro normale consumo giornaliero.
Per la raccolta dei dati sono state effettuate delle valutazioni all’inizio dello studio, dopo sei mesi, al termine dei dodici e, ogni mese, venivano effettuate delle telefonate in momenti prefissati dai ricercatori. I dati che ne sono emersi hanno mostrato 327 episodi di cistite: 111 nel gruppo di trattamento (aumento del consumo di acqua) e 216 nel gruppo di controllo (quantità d’acqua assunta rimasta invariata). Il numero medio di regimi antimicrobici utilizzati per il trattamento degli episodi di cistite nei due gruppi è stato pari a 1,9 e 3,6, e l'intervallo medio intercorso tra gli episodi di cistite è stato di 142,8 e 84,4 giorni. Inoltre nelle donne appartenenti al gruppo di controllo sono stati riscontrati un aumento del volume medio delle urine (1,4 rispetto a 0,1 L) e una diminuzione dell'osmolalità delle urine (-402,8 rispetto a -24,0 mOsm/kg) rispetto al gruppo di controllo.

Hooton TM, Vecchio M, Iroz A, et al. Effect of Increased Daily Water Intake in Premenopausal Women With Recurrent Urinary Tract InfectionsA Randomized Clinical Trial. JAMA Intern Med. 2018;178(11):1509–1515. doi:10.1001/jamainternmed.2018.4204

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...