martedì 18 settembre 2018

Contraccettivo permanente ritirato dal commercio per effetti collaterali

La comunicazione arriva direttamente dalla Food and Drug Administration (Fda) che fa sapere che dal prossimo 31 dicembre il contraccettivo permanente Essure prodotto da Bayer non sarà più in commercio sul mercato americano. È la stessa azienda produttrice a comunicarlo alla Fda, dopo che il contraccettivo era già stato tolto dal mercato Europeo. Scott Gottlieb, commissario della Fda, spiega che la decisione del ritiro dal mercato Usa “segue una
serie di azioni precedenti che la Fda aveva intrapreso in seguito ai report di eventi avversi associati con l'uso”.
Essure è fino ad ora l’unica forma di sterilizzazione permanente rivolta alle donne che non richieda un intervento chirurgico, il che l’ha reso molto popolare, con una stima di circa 750 mila pazienti nel mondo che l’hanno impiantato sin dalla sua approvazione e, in merito a questo, Gottlieb spiega: ”alle donne che hanno ricevuto un impianto, la sicurezza postmarket di Essure continuerà ad essere una priorità per la Fda”.
Diverse pazienti però hanno avvisato gravi effetti collaterali dovuti all’impianto del dispositivo e denunciato l’azienda di non aver ben sperimentato gli effetti collaterali di Essure sul lungo periodo. La Fda dal canto suo rivendica di aver adottato, fin dalle prime segnalazioni, una serie di misure per “comprendere meglio rischi e benefici e per far luce sulle preoccupazioni di sicurezza delle pazienti”.
Se quindi per molti il ritiro dal mercato di Essure è visto in modo positivo, c’è chi ne è costernato: Melissa Goist, ostetrica e ginecologa alla Ohio State University Wexner Medical Center di Columbus pensa che questa sia una perdita per le donne e “sebbene non fosse la scelta migliore per coloro che desiderano la sterilizzazione, rappresentava la versione femminile che più si avvicinava alla vasectomia maschile, in aggiunta alla facilità di impianto che non richiede anestesia totale permettendo così un veloce recupero e un ritorno alle normali attività”.
Gottlieb della Fda conclude così in merito alla sicurezza: “Voglio sottolineare che, benché Essure non venga più venduto, la Fda resterà vigile nel proteggere le pazienti che hanno già ricevuto un impianto. Continueremo a monitorare eventi avversi e a riportarli nel nostro database, e comunicheremo ogni nuova scoperta o preoccupazione”.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...