venerdì 10 marzo 2017

Indice di massa corporea è un rischio per l’incontinenza urinaria nelle over 70

Uno studio pubblicato sul Journal of the American Geriatrics Society ha mostrato come una componente maggiore di massa magra nelle donne anziane possa essere collegata ad una minore probabilità di sviluppo di incontinenza urinaria da sforzo. È noto che già dalla giovane età, un aumento della massa corporea costituisca un fattore di rischio, che va ad aumentare con l’avanzare degli anni se correlato ad un aumento di massa grassa rispetto a quella muscolare.
Per lo studio, i ricercatori della University of California di San Francisco, guidati da Anna Suskind, hanno coinvolto un campione di 1.475 donne anziane, di età compresa tra 70 e 79 anni, e hanno raccolto i dati relativi all’incontinenza, alla forza di presa e a quella delle gambe. 212 donne hanno riscontrato
incontinenza da sforzo almeno una volta al mese e 223 donne mostravano la sindrome da vescica iperattiva o almeno un episodio di incontinenza da urgenza al mese.
A tre anni dall’inizio dello studio si è assistito ad un miglioramento del disturbo (o una mancata insorgenza di esso nelle donne che non ne soffrivano) nelle donne che presentavano un abbassamento dell’indice di massa corporea e una discreta forza muscolare, misurata tramite la forza della presa. In particolare, i risultati positivi sono stati riscontrati in relazione all’incontinenza da stress piuttosto che nei casi di incontinenza da urgenza, probabilmente a causa della diversa natura dei due disturbi.
Questo studio dimostra quindi quanto sia importante per le donne, già prima dei 70 anni, raggiungere e mantenere il proprio indice di massa corporea ideale e mantenersi attive per migliorare la forza muscolare prevenendo così l’insorgere dell’incontinenza da stress.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...