giovedì 20 ottobre 2016

Tecnologia mobile e settore dell’health care

La diffusione del mobile è sempre più ampia e tocca sempre più settori, tant’è che anche il campo sanitario necessita di adattarsi a questa evoluzione tecnologica, anche per arrivare a comunicare con le nuove generazioni. Sia nel pubblico che nel privato, sono sempre di più le aziende che si chiedono come trarre beneficio da queste nuove tecnologie e al contempo offrire servizi a pazienti e medici. Questo settore è sempre più in crescita, difatti uno studio condotto da BCC Research ha rivelato che i ritorni economici legati al mobile health raggiungeranno i 21.5 miliardi di dollari nel 2018.
Rientra nel mobile health qualunque servizio sanitario erogato attraverso una piattaforma tecnologica, fruibile da mobile, e le app occupano una bella fetta di questo settore. Negli Stati Uniti ad esempio, quasi ogni assicuratore sanitario, come ogni ospedale, possiedono una propria applicazione che gli permette di comunicare con i pazienti. Sono molto numerose anche le app che permettono di mantenersi in salute e legate al fitness e al benessere. Gli obiettivi dei servizi mobile health sono mirati al miglioramento dei
servizi amministrativi (es. prendere gli appuntamenti), semplificare il rapporto tra il paziente ed il medico e, ancora, monitorare lo stato di salute dei pazienti.
Questo tipo di tecnologie evidentemente apporterebbe dei vantaggi non solo agli utenti, ma anche alle strutture, sia da un punto di vista qualitativo, sia da un punto di vista economico. Una prova di ciò è rappresentata dall’Hahnemann Hospital, negli USA, che ha sviluppato un programma che invia messaggi ai pazienti per ricordare loro l’orario delle visite, per ridurre di 30 giorni le riammissioni dei pazienti con insufficienza cardiaca cronica. Dopo 10 mesi l’ospedale ha ridotto i suoi ricoveri del 16%, migliorando la vita dei pazienti e riducendo i costi dell’ospedale.
È vero che queste tecnologie possono avere alcuni limiti legati alle velocità di connessione dei dispositivi utilizzati, ma come grandi punti di forza hanno l’istantaneità e l’accessibilità in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...