martedì 26 aprile 2016

Online il bando Enpam per i mutui prima casa per i medici

La Fondazione Enpam, Ente nazionale di previdenza dei medici e odontoiatri, che conta oltre 356mila iscritti attivi e circa 95mila pensionati, ha pubblicato online il bando da 100 milioni di euro destinati al finanziamento di mutui per la prima casa a medici e dentisti. Il documento, riservato agli iscritti, è in riferimento al 2016 e, come l’anno precedente, riserva metà dell’importo totale ai professionisti con meno di 45 anni di età. La novità per quest’anno riguarda i criteri di accesso ai finanziamenti, che favoriranno gli under 35 che lavorano in partita Iva con il regime dei minimi. Per loro
è più facile rientrare nei parametri richiesti, che vincolano la concessione del mutuo (tasso fisso del 2,55%) a un reddito superiore a 20mila euro. Per rientrare nel reddito è possibile considerare quello personale del 2014 o 2015, oppure considerare la media annua di quello del nucleo familiare degli ultimi due anni o tre anni (2013-2014 o 2012-2013-2014).
Alberto Oliveti, presidente dell’Enpam afferma che “per un giovane che inizia la sua avventura professionale, la casa di proprietà è un obiettivo importante, almeno quanto la famiglia e la sede lavorativa. La Fondazione continua il suo ruolo di facilitatore per una professione sicura riproponendo, migliorato dalla precedente iniziativa, il mutuo prima casa. Un altro tassello nel mosaico dell'assistenza strategica che stiamo realizzando in stretta collaborazione con le rappresentanze professionali”.
Sul sito della fondazione (www.enpam.it) è possibile trovare il bando nell’area riservata agli iscritti. È da tenere presente che la domanda per la richiesta dei finanziamenti relativi all’anno 2016 può essere fatta entro il 15 Aprile dell’anno corrente.
Come spiegato dall’Enpam, questo bando fa parte di un più ampio programma di welfare che mira a facilitare la vita lavorativa degli iscritti. I mutui ipotecari, fino a 300mila euro, a tasso fisso, potranno servire a finanziare, fino all'80% del valore, l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della prima casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...