giovedì 3 ottobre 2019

Ipertensione in gravidanza: con le nuove linee guida cambia la frequenza diagnostica


Nel 2017 l’American College of Cardiology (ACC) e l’American Heart Association (AHA) hanno aggiornato le linee guida per l’ipertensione, abbassando la soglia diagnostica, ma i nuovi criteri non sono stati adattati alle donne in gravidanza.
Per tale ragione è recentemente stato realizzato, e pubblicato su Circulation Research, uno studio atto a valutare come le nuove linee guida influenzino la diagnosi dell’ipertensione gestazionale.
Per realizzare lo studio, i ricercatori del Brigham and Women’s Hospital hanno utilizzato le misurazioni della pressione sistolica e diastolica ottenute dalle cartelle cliniche di 16.345 donne di un ospedale materno-infantile sito a Wuhan, in Cina. “I bambini nati da donne con ipertensione gestazionale sono più esposti al rischio di nascita pretermine nonché a complicanze a lunga distanza come le malattie cardiovascolari in giovane età”, spiega Jie Hu, coordinatrice del progetto, aggiungendo che per prevenire la preeclampsia e l’ipertensione cronica post-partum è essenziale una diagnosi tempestiva e accurata.
Utilizzando le linee guida del 2017, i ricercatori hanno identificato 4.100 donne (25,1%) con ipertensione, mentre solo 678 donne (4,2%) sono risultate positive alla diagnosi di ipertensione con l’utilizzo delle precedenti linee guida. Questi risultati, con un sostanziale aumento della prevalenza di ipertensione gestazionale, dovranno essere accompagnati da ulteriori valutazioni future, eseguite in popolazioni diverse per etnia e stato socioeconomico, così come in altre nazioni oltre alla Cina.
“Servono ulteriori studi per determinare se l’aumento dell’efficienza diagnostica possa migliorare la prognosi di madri e bambini” spiegano i ricercatori, aggiungendo che attualmente il trattamento per l’ipertensione gestazionale comprende l’osservazione continua e un attento follow-up della pressione arteriosa, mentre i farmaci vengono riservati solamente ai casi più gravi.
“L’integrazione delle linee guida ACC/AHA 2017 nella pratica dell’assistenza prenatale potrebbe migliorare non solo il rilevamento dell’ipertensione arteriosa durante la gravidanza, ma anche gli sforzi per ridurre gli esiti avversi materni e neonatali correlati all’ipertensione gestazionale”, conclude Hu.


Circulation Research 2019. Doi: 10.1161/CIRCRESAHA.119.314682

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...