venerdì 31 ottobre 2014

Contraccettivi reversibili a lunga durata d’azione (Larc), una possibile opzione per le adolescenti

Secondo l’American Academy of pediatrics (Aap), i contraccettivi reversibili a lunga durata d’azione (Larc), potrebbero rappresentare una valida opzione per le adolescenti sessualmente attive. Per questo l’Aap ha stilato delle nuove linee guida in materia di prevenzione delle gravidanze in età adolescenziale.
I contraccettivi reversibili a lunga durata d’azione consistono in un dispositivo intrauterino (Iud), rappresentato da un impianto sottocutaneo o da
un’iniezione di medrossiprogesterone acetato depot . L’identificazione dei Larc come contraccettivo di prima linea, rappresenta una svolta rispetto alle linee guida del 2007. In base ai dati raccolti negli ultimi 10 anni, L’Aap sostiene che i Larc offrano una buona protezione contraccettiva per le adolescenti, che varia dai 3 ai 10 anni. Mary Anne Ott e altri colleghi che hanno stilato il documento affermano che, l’80% delle gravidanze di adolescenti non sono programmate. I preservativi rappresentano la forma di contraccezione più utilizzata (52%), i contraccettivi orali il 31% , il ricorso a metodi contraccetivi quali i Larc, rappresenta una percentuale molto più bassa. Le linee guida contengono anche delle raccomandazioni sul compito dei pediatri, ad esempio educare le pazienti adolescenti all’uso dei contraccettivi, illustrando i vari tipi di contraccettivi in commercio e garantendone l’efficacia; renderle consapevoli che l’utilizzo di un contraccettivo è un ottimo alleato contro acne, dismenorrea e metro raggia. Consigliare sempre l’uso del preservativo in modo corretto e costante, discutere con le pazienti il metodo contraccettivo più appropriato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...