martedì 21 maggio 2013

Notebook o tablet? Perchè non tutti e due?

Un ibrido tra notebook e tablet


Tra i vari segmenti dei personal computer, ultimamente si stanno sviluppando varie versioni perfezionate di ibridi a metà tra un notebook ed un tablet. La ricerca di “una soluzione di mezzo” impegna i soliti noti del mercato dell’elettronica di consumo, che con almeno un modello cercano di occupare anche questa fetta di mercato.
In particolare Samsung con il suo Ativ Smart Pc ha raggiunto il compromesso tra portabilità e comodità attaccando ad un tablet una docking station per
integrare una tastiera quando necessario.

Lo Smart Pc è elegante e ben fatto: il suo spessore è di 9,9 millimetri ed ha un peso di 750 grammi. Il suo peso non è proprio indifferente per un tablet, ma il suo trasporto in borsa è davvero comodo. La sua S-Pen, già presente nei Galaxy Note, raggiunge dei livelli di precisione molto elevati.

La tastiera ha una dimensione funzionale e lo stesso trackpad non è assolutamente inferiore ad un classico notebook.

L’Ativ Smart Pc monta un processore Intel Atom Z2760 dual core da 1.5 GHz, 2 GB di ram e un hard disk da 64 GB SSD, ma bisogna dire che sono disponibili poco più di 30 GB per l’utente. La scheda grafica è integrata, del tipo Intel Graphics Media Accellerator. Lo schermo è un IPS da 11.6 pollici con una risoluzione di 1366×768 ed occupa tutta la parte frontale del device, con ai lati due casse più grandi di quelle che si trovano sul Note. Completano gli accessori due fotocamere: una frontale da 1.3 Megapixel e una posteriore da 8 Megapixel con autofocus e flash LED.

Il sistema operativo è Windows 8. Quello che si può notare è una buona fluidità anche in attività di media intensità e che sia il boot che lo spegnimento avvengono piacevolmente in pochi secondi. Altro punto a favore dell’Ativ Smart Pc è la sua autonomia che si attesta su valori ottimi di circa 7-8 ore con il wi-fi sempre accesso.

Restando sotto i 1000 euro, l'Ativ Smart Pc si mantiene valido grazie alla S-Pen, una connettività particolarmente evoluta ed un ottima autonomia, insomma questo ibrido può essere una buona soluzione per chi desidera uno strumento per aumentare ovunque la propria produttività.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...