martedì 15 gennaio 2013

i.Car0 la citycar elettrica tutta italiana

Presentata al Motor Show di Bologna è frutto di una join venture tra quattro aziende italiane


Anche quest’anno il Motor Show di Bologna ha presentato interessanti novità nel campo delle Green Car. Degna di nota è la i.Car0 (si legge icaro) una vettura della GreenCo, una join venture composta da quattro aziende italiane.

La i.Car0 è una citycar elettrica lunga 2,765 metri e larga 1,54 metri. Al suo interno troviamo due comodi posti e un bagagliaio da 300 litri. Quando si parla di auto elettriche il pensiero va subito all’autonomia su strada: la i.Car0 permette di percorrere ben 165 km con una sola ricarica, più che sufficienti per gli spostamenti in città o piccole gite fuori porta.

Sul tetto e sul cofano di questa citycar troviamo
dei pannelli fotovoltaici installati per fornire ulteriore energia da utilizzare per la strumentazione di bordo, le luci di cortesia e quelle di posizione.

Il motore da 6 KW permette di raggiungere i 75 km/h (anche questi sempre più che sufficienti per i percorsi urbani).

E’ interessante la strumentazione di bordo, che, con un sistema satellitare di assistenza e di controllo da remoto, verifica in tempo reale i parametri delle batterie e il funzionamento del veicolo. In tal modo si cercano di prevenire i guasti, programmare la manutenzione e aiutare il conducente in caso di piccoli incidenti. In questo caso infatti si potrà decidere se richiedere l’accompagnamento guidato all’officina più vicina o l’intervento gratuito del carro attrezzi.

Altro sistema presente sulla i.Car0 è il Visual Tracker, un computerino touch screen multimediale che funge da navigatore satellitare, riproduttore di Mp3 e DivX, radio e visualizzatore di immagini oltre ad offrire funzioni come il calendario, la calcolatrice, un lettore di ebook e i videogiochi. Il sistema permette anche di comunicare con la centrale operativa della GreenGo e di consultare una mappa con la posizione dei punti di ricarica.
i.Car0 arriverà sul mercato nel febbraio 2013 in tre allestimenti con un prezzo che parte da 9.890 euro. Le batterie sono escluse e verranno noleggiate in base a un programma d’uso personalizzato che prevede assistenza e aggiornamento gratuito per il loro intero ciclo di vita.

Di vitaincoppia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...