mercoledì 12 ottobre 2011

Arriva il Samsung Galaxy Note

All’Ifa di Berlino, la Samsung, ha annunciato il lancio di un nuovo prodotto destinato, forse, a conquistare il mercato e a cambiare alcune nostre abitudini


Samsung Note.
E’ come il nostro Smau, ma decisamente in grande, tanto da essere considerata la più importante a livello europeo. Perciò, ad ogni fiera, non mancano le novità. Quella che si è conclusa nella prima settimana di settembre ha visto la presentazione, da parte del colosso coreano, di una nuova categoria di dispositivi mobili. Qualcosa a metà strada tra uno smartphone e un tablet. Per capirci, uno strumento molto simile, per grandezza, al vecchio block notes che ne ha ispirato il progetto. Una delle sue funzioni sarà infatti proprio quella di sostituire carta e penna. Niente più fogli bianchi, niente più inchiostro. Solo un pennino con cui scrivere sullo schermo. Gli esperti della Samsung lo considerano uno strumento indispensabile.
Una piccola rivoluzione che
potrebbe rendere vecchi i nostri smartphone e i nostri tablet. Se le previsioni della casa coreana dovessero essere azzeccate si aprirà, per il mercato, un nuovo importante settore e la Samsung ne sarà la leader incontrastata. Al momento non esistono infatti aziende in grado di reggere la concorrenza. Una scommessa a cui in estremo oriente credono molto tanto da attendere, per il suo annuncio, una vetrina importante come L’Ifa di Berlino. L’idea del nuovo prodotto, che si chiamerà Galaxy Note, è nata dopo un attento studio: “negli ultimi mesi abbiamo condotto estensive ricerche di mercato”, spiega Andrew Coughlin di Samsung Europe, “e abbiamo individuato la necessità per un dispositivo che racchiudesse in sé le funzioni di smartphone e tablet, ma anche del tradizionale blocco di carta e penna”. Dunque un ritorno al passato proprio quando sembrava che l’utilizzo del vecchio pennino fosse definitivamente tramontato.
Le caratteristiche tecniche sono quelle di un dispositivo con un display super amoled da 5,3” (appena più grande di un telefonino, ma molto più piccolo di un tablet). Il processore è un dual core da 1,4 Ghz, con una connettività wi-fi e 3G. La memoria interna è estesa fino a 32 GB, il tutto in 9,7 mm di spessore.
Protagonista del nuovo strumento sarà poi, come abbiamo detto, il pennino. Basterà toccare lo schermo (touch del Note) per trasformarlo immediatamente in un vero e proprio blocco note: “Abbiamo cercato di riprodurre un’esperienza quanto più simile a quella di usare carta e penna”, conferma Coughlin. Non a caso “Take a Note” (“comprati un Note”, ma anche “prendi un appunto”), sarà lo slogan con cui i coreani tenteranno di conquistare l’attenzione dei consumatori.
Per quanto ritenuto importante dalla casa coreana il Note non monopolizzerà le energie della Samsung che continuerà a produrre e ad essere competitiva sia che con i tablet che con gli smartphone. E a proposito di quest’ultimi, sempre all’Ifa di Berlino, è stato presentato un nuovo cellulare, il Galaxy Wave 3, che prevede una nuova versione del sistema operativo proprietario Bada, oltre al Galaxy Tab da 7,7”, con schermo super amoled plus che per ora è il più grande del mercato, oltre che il più sottile e leggero.
Tornando al Galaxy Note sono molti i consumatori che attendono con impazienza l’esordio del nuovo prodotto sul mercato, anche se la Samsung non ha ancora reso nota la data del lancio del prodotto e, particolare da non trascurare, il prezzo a cui verrà venduto. Le voci che girano in rete, ovviamente da prendere con le cautele del caso, indicano comunque un prezzo che si aggira intorno ai 550/600 euro. Sempre secondo indiscrezioni i due prodotti verranno lanciati proprio nel nostro paese dove i prodotti Samsung sono molto venduti e apprezzati.

Di vitaincoppia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...