mercoledì 23 settembre 2020

Sintomi della menopausa legati all’età del menarca e al peso corporeo

Un recente studio pubblicato su BJOG ha messo in evidenza come l’età delle prime mestruazione influenzi la probabilità di incorrere, durante gli anni della menopausa, in frequenti vampate di calore e sudorazione notturna.

Come spiega Hsin-Fang Chung, della The University of Queensland in Australia, primo nome dell'articolo, le donne con menarca precoce avrebbero maggiori probabilità di presentare tali sintomi e in aggiunta il rischio di presentare entrambi i sintomi sarebbe maggiore rispetto alle sole vampate di calore o alle sudorazioni notturne da sole.

Per raggiungere tali conclusioni, i ricercatori hanno analizzato i dati dell'Approach to reproductive health and Chronic disease Events (InterLACE) relativi a 18.555 donne di mezza età provenienti da Regno Unito, Stati Uniti e Australia. Le analisi hanno rivelato in particolare che se l’età della prime mestruazioni era di 11 anni o meno, le donne avevano il 50% di rischio in più di incorrere in vampate e sudorazioni rispetto alle donne che avevano avuto il menarca ai 14 anni di età o anche oltre. Altro fattore scatenante rivelato dall’analisi dei dati sembrerebbe essere il peso della donna inteso come indice di massa corporea: nelle donne con menarca precoce e sovrappeso oppure obesità durante il periodo della mezza età, si è riscontrato un rischio due volte più grande di presentare i sintomi in menopausa rispetto alle donne che avevano avuto il menarca dai 14 anni in poi e che erano normopeso in mezza età.

Gita Mishra, altra autrice dello studio, conclude spiegando che “questi risultati incoraggiano le donne con mestruazioni precoci a partecipare a programmi di promozione della salute, in particolare per la gestione del peso in età adulta”.

 

BJOG 2020. Doi: 10.1111/1471-0528.16393 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...