mercoledì 20 giugno 2018

Un’alimentazione povera di grassi associata ad un aumento di sopravvivenza per il cancro al seno

Secondo un articolo pubblicato su JAMA ad opera di un gruppo di ricercatori della California, una dieta ricca di frutta e verdura e povera di grassi potrebbe ridurre il rischio di mortalità per le pazienti con cancro al seno. Lo studio è un'analisi secondaria del follow-up a lungo termine di un trial statunitense condotto negli anni '90, il Women's Health Initiative (WHI) Dietary Modification (DM), nel quale venivano randomizzate un gruppo di 48.835 donne in post-menopausa a seguire una
dieta povera di grassi con abbondante frutta e verdura, oppure a continuare con la loro abituale dieta, questo per 8 anni.
Rowan Chlebowski del City of Hope National Medical Center di Duarte, primo autore dell’articolo, spiega: “In totale, 19.541 partecipanti hanno ridotto il loro apporto di grassi al 20% delle calorie totali aumentando la quantità di frutta, verdura e cereali, mentre la restante coorte di 29.294 soggetti che ha proseguito la dieta abituale è servita come gruppo di controllo”. Durante il periodo di durata dello studio, 1.764 donne hanno sviluppato un cancro al seno, ma ad una prima analisi non è stata riscontrata una correlazione tra un’alimentazione povera di grassi e l’incidenza della malattia; una seconda analisi è invece stata svolta sulle donne che hanno sviluppato la malattia e che sono state poi seguite nel decennio successivo e quello che è emerso è che le donne che hanno seguito la dieta a basso contenuto di grassi avevano una sopravvivenza maggiore rispetto a quelle che hanno proseguito con la dieta abituale, con una percentuale rispettivamente dell’82% e del 78%. “È una piccola differenza, ma supporta ciò che è noto: una dieta ricca di grassi saturi è un fattore di rischio per il cancro al seno, così come altri tipi di cancro, oltre che per il sovrappeso e l'obesità” scrivono i ricercatori, aggiungendo che questo studio è solo un altro dei numerosi studi dai quali emerge che una dieta equilibrata e un'attività fisica regolare riducono il rischio, non solo di cancro, ma anche quello di molte malattie croniche.
Chlebowski conclude: “In sintesi, nelle donne che hanno ricevuto una diagnosi di carcinoma mammario durante l'intervento dietetico, quelle che hanno seguito un'alimentazione a basso contenuto di grassi e ricca di frutta e verdura sono sopravvissute più a lungo rispetto al gruppo di controllo in dieta abituale”.

Chlebowski RT, Aragaki AK, Anderson GL, et al. Association of Low-Fat Dietary Pattern With Breast Cancer Overall SurvivalA Secondary Analysis of the Women’s Health Initiative Randomized Clinical Trial. JAMA Oncol. Published online May 24, 2018. doi:10.1001/jamaoncol.2018.1212

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...