martedì 27 giugno 2017

Sessualità. Un professionista per gli adolescenti: l'ostetrica

Dottoressa Pesante Rita
giuriterima@hotmail.it

ABSTRACT

Introduzione
L'elaborato è incentrato su uno dei temi più dibattuti della società moderna: la sessualità.
Dalle ultime indagini si evince che l'attività sessuale inizia sempre più precocemente ma l'informazione, seppure presente, non è completa o
veritiera.
L'adolescenza è la fase della vita in cui si forma l'identità, e la sessualità ne contribuisce lo sviluppo. Per le conoscenze e l’apprendimento i giovani utilizzano soprattutto i social network o si avvalgono del confronto con i pari, quasi mai se ne parla in famiglia, e nelle scuole non esistono programmi di educazione alla sessualità.
Pertanto l'ostetrica viene descritta come figura professionale garante della salute anche in ambito sessuale e del concepimento, ed è una professionista che, grazie alla sua formazione professionale, salvaguarda la salute dell’individuo soprattutto dal punto di vista sessuale e riproduttivo.

Materiali e metodi
Per la stesura dell’elaborato sono state utilizzate molteplici fonti: linee guida, documenti ufficiali, articoli reperiti da banche dati, riviste scientifiche, motori di ricerca e libri di testo. Sulla base di queste sono state ideate varie strategie di miglioramento che mirino all’educazione e alla salute sessuale dell’adolescente.

Risultati
Analizzata l’educazione sessuale e riproduttiva in Italia e in Campania mediante revisione della letteratura e ricerche mediatiche, si ipotizzano progetti che promuovano la salute sessuale e riproduttiva a partire dai centri territoriali già presenti, che richiedono di essere potenziati e giustamente pubblicizzati, per favorire l’incontro individuale o collettivo con i giovani.
Di facile e immediata realizzazione potrebbe essere costruire o utilizzare un portale web di comunicazione e contemporaneamente proporre un confronto con uno specialista, ma anche creare spazi di ascolto durante l’orario scolastico con la possibilità di parlare con un professionista.

Discussione e conclusioni
Il presente lavoro è stato elaborato focalizzando l’attenzione sul ruolo educativo e di counseling dell’ostetrica per gli adolescenti: tra essi si istaurerà un rapporto di stima e di fiducia diretto verso la professionista conosciuta e, di conseguenza, anche nei confronti dell’equipe medica in generale che sarà di supporto e di riferimento al giovane, non esclusivamente durante l’adolescenza, ma in tutte le fasi della vita. Inoltre ciò garantisce l’educazione ad una sessualità sana e vissuta in maniera serena.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...