mercoledì 12 aprile 2017

Integratori di Omega-3 Dha in gravidanza non hanno effetto sul quoziente intellettivo del nascituro

“La vendita di integratori prenatali a base di DHA continua ad aumentare nonostante le scarse prove di efficacia sullo sviluppo neurologico della prole”, spiegano in un articolo pubblicato su Jama un gruppo di ricercatori coordinato da Maria Makrides del South AustralianHealth and MedicalResearchInstitute di Adelaide in Australia.
L’acido docosaesaenoico (DHA) è un acido grasso semi-essenziale della serie omega-3 presente nel pesce (in particolare sgombro, salmone, sardine, tonno, aringhe e pesce azzurro) e, secondo lo studio randomizzato e
controllato, con follow-up a lungo termine, sembrerebbe non avere alcun effetto benefico sul quoziente intellettivo (QI) dei bambini all’età di 7 anni.
I ricercatori, che hanno randomizzato una coorte di gestanti a ricevere 800 mg di DHA giornalieri o placebo durante la seconda metà della gravidanza, spiegano che “a una prima analisi dei dati, eseguita dopo avere seguito i bambini nati dalle partecipanti fino a 18 mesi di età, non abbiamo trovato alcuna differenza significativa tra i gruppi in termini di sviluppo della sfera cognitiva, del linguaggio e delle funzioni motorie”. Le analisi sono state ripetute quando i bambini hanno raggiunto i 4 anni e non è emerso alcun effetto benefico su intelligenza e linguaggio, così che i ricercatori hanno deciso di prolungare il follow-up alla prima età utile per poter valutare il QI, ovvero a 7 anni. Il test ha coinvolto 543 bambini, circa l’85% della coorte iniziale, eneanche in questo caso sono risultate differenze significative tra il gruppo di studio e i controlli. I ricercatori fanno notare che i piccoli effetti negativi dell’integrazione di DHA in fase prenatale sul comportamento e sul funzionamento esecutivo a 4 e 7 anni, possono riflettere un effetto reale, anche se lo sviluppo neurologico è risultato sovrapponibile in entrambi i gruppi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...