venerdì 10 marzo 2017

Rischio elevato di menopausa anticipata con menarca prima degli 11 anni

Esistono diversi studi che analizzano il menarca precoce e la sua correlazione con una irregolare funzionalità riproduttiva, la sindrome dell’ovaio policistico e un rischio lievemente più elevato di endometriosi, ma non si era mai giunti a dichiarare una correlazione diretta con la menopausa, a causa di una mancanza di comparabilità tra gli studi ed essendoci diversi fattori confondenti. Recentemente è però stato pubblicato uno studio in merito su Human Reproduction ad opera di Gita Mishra della University of Queensland in Australia e colleghi, che afferma appunto che
esistono dati convincenti sulla diretta relazione di un rischio di menopausa precoce e prematura con il menarca in età molto giovane. Per sopperire ai dati, per questo studio è stato esaminato un campione internazionale di 51.450 donne da nove studi longitudinali condotti nel Regno Unito, in Scandinavia, in Australia e in Giappone; la menopausa prematura è stata definita come ultima mestruazione prima dei 40 anni, mentre la menopausa precoce è stata definita come ultima mestruazione dai 40 ai 44 anni.
I risultati hanno mostrato che, rispetto alle donne con menarca a 13 anni, quelle che l’hanno avuto in età più giovane avevano un rischio di menopausa prematura maggiore dell’80% e del 31% di menopausa precoce. Inoltre le donne senza figli con menarca prima degli 11 anni erano a rischio maggiore rispetto a quelle con menarca a 12 anni o almeno due figli. Limiti dello studio possono essere il fatto che l’età del menarca veniva comunicata dalla donna stessa nella maggior parte degli studi, e che, nei paesi dove gli studi sono stati condotti, si nota un graduale abbassamento dell'età del menarca nelle generazioni più giovani rispetto a quelle che hanno preso parte allo studio, così come anche un aumento dei trattamenti per la fertilità.
È parere degli autori che i risultati dello studio entrino a far parte delle linee guida cliniche così che i medici possano comunicare per tempo, alle donne con più alti fattori di rischio, la possibilità della menopausa prematura o precoce, in particolar modo alle nullipare intorno ai 35 anni di età: “L'evidenza rinforza la necessità di strategie preventive precoci e di sorveglianza clinica per queste donne in modo da gestire i rischi aumentati di malattia cronica collegati con la menopausa anticipata”.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...