martedì 12 giugno 2012

Nuovi ticket non sopportabili

Meglio ipotesi franchigia


Il ministro della Salute, Renato Balduzzi ha affermato al palazzo dell’informazione che “Bisogna prendere atto che l’attuazione della manovra estiva sul fronte dei ticket sanitari previsti per il 2014, significherebbe una ulteriore pressione di compartecipazione a carico dei cittadini, difficilmente sopportabile dal sistema. È necessario trovare quindi un’alternativa, che porti a una maggiore trasparenza e a una maggiore equità. La cosiddetta franchigia può essere questo sistema. È un’ipotesi di lavoro”. “Le prime simulazioni che abbiamo fatto – ha aggiunto il ministro – sono positive. Quella della franchigia è un’ipotesi che verrà presentata ai
tavoli dove si sta discutendo il Patto della Salute. Verrà naturalmente ragionata ulteriormente con il mondo scientifico e con gli addetti ai lavori. Credo però – ha precisato Balduzzi – che non possa essere un discorso che si fa soltanto tra ministero, Parlamento e Regioni. Dal momento che tocca tutti i cittadini direttamente, deve essere qualcosa su cui si apra una discussione nazionale”.
Riguardo alle voci contrarie che si sono sollevate all’introduzione di una franchigia per tutti misurata sul reddito, il ministro ritiene che “le voci contrarie, sì ci sono state, ma anche molte voci favorevoli. Anzi – ha concluso – credo che quelle favorevoli siano state prevalenti”.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...