venerdì 18 maggio 2012

Come togliere gli occhiali e l’astigmatismo

Un astigmatico ha una conformazione della cornea che gli impedisce di vedere in maniera nitida sia da lontano che da vicino. Con un intervento con bassissimi rischi il difetto può essere completamente corretto.


Cos’è l’astigmatismo?
Essere astigmatici vuol dire avere la cornea, cioè la porzione più anteriore dell’occhio, che ha una conformazione ovoidale, cioè simile a quella di un uovo invece che simile ad una porzione di una sfera. Ciò impedisce all’occhio di avere una visione nitida sia da lontano che da vicino. Per correggere l’astigmatismo ma anche la miopia e l’ipermetropia, si utilizza il laser ad eccimeri.

Cos’è il laser ad eccimeri?
E’ uno strumento che emette un raggio di luce che ha la proprietà di asportare tessuto con grandissima precisione. Nel laser ad eccimeri, il raggio laser è guidato da un sofisticato computer ed in tal modo, attraverso l’emissione di migliaia di sottilissimi raggi laser, è in grado di
modificare la forma della cornea, correggendo così l’astigmatismo con grande esattezza.

Quali sono gli interventi eseguibili con il laser ad eccimeri?
Esistono sostanzialmente due tipi di intervento: la PRK e la LASIK. Nel primo, la PRK, il trattamento laser viene eseguito sulla superficie della cornea; questa procedura viene utilizzata per la correzione di difetti astigmatici lievi. Nel secondo, cioè nella LASIK, il trattamento laser viene eseguito all’interno della cornea; per far ciò si deve utilizzare un altro laser: il laser a femtosecondi. Questa procedura viene utilizzata per la correzione di difetti astigmatici medi e forti; sempre di più però si adopera la LASIK anche per i difetti leggeri (anche per miopia e ipermetropia).

E’ dolorosa la PRK?
Come intervento la PRK è indolore, rapida ed eseguibile ambulatorialmente con anestesia a base di sole gocce anestetiche; nel decorso postoperatorio invece il paziente può avere dolore, lacrimazione e fastidio alla luce.

I vantaggi della Lasik
Con la Lasik il paziente non ha dolori né durante nè dopo l’intervento; inoltre, la piccola ferita prodotta dal laser guarisce rapidamente; l’interl’intervento viene eseguito con anestesia a base di colliri. Il recupero visivo è pressoché immediato, già poche ore dopo l’intervento il paziente vede senza occhiali. Con la LASIK, cosa molto importante, si possono trattare con precisione oltre che i difetti visivi lievi, anche quelli medi e forti perchè il trauma tissutale è minimo.

Chi è idoneo a questi trattamenti laser che permettono di eliminare gli occhiali?
I pazienti candidati a questi interventi sono soprattutto quelli che non tollerano gli occhiali o le lenti a contatto, e che necessitano di una buona visione per ragioni lavorative, sociali, sportive o di semplice vita quotidiana. Sono candidati all’intervento anche tutti i portatori di astigmatismo, miopia e ipermetropia che per motivi vari vogliono eliminare la loro dipendenza dall’occhiale.

Per ottenere un buon risultato cosa occorre?
Un’accurata visita preoperatoria, la scelta accurata della tecnica chirurgica, una precisa esecuzione da parte di un chirurgo esperto, sono le premesse indispensabili per dare al paziente una appropriata correzione del difetto ed una visione senza occhiali.

Conclusioni
Oggi il paziente astigmatico o miope, o ipermetrope, può affrontare l’intervento con bassissimi rischi e con elevate aspettative di veder completamente rimosso il suo difetto visivo, ottenendo allo stesso tempo una vista di ottima qualità.

Di Dr. Lucio Buratto (oculista)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...