giovedì 3 ottobre 2019

Screening mammografico oltre i 75 anni: inutile in caso di malattie croniche

Secondo uno studio recentemente pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute, per le donne affette da malattie croniche, come diabete o patologie cardiovascolari, che abbiano un età uguale o superiore a 75 anni, potrebbe essere inutile effettuare regolari mammografie.


Lo studio, condotto su oltre 220.000 donne, ha rivelato una maggiore probabilità, per il gruppo di donne sopracitate, di morire a causa di altre tipologie prima di sviluppare il tumore mammario. “I nostri risultati hanno fatto luce su quale età possa essere il momento in cui fermarsi per la mammografia, e non supportano il proseguimento dello screening oltre i 75 anni di età negli Stati Uniti, dove invece spesso si sottopongono all'esame donne di 80 e anche 90 anni” spiega Dejana Braithwaite, del Georgetown Lombardi Comprehensive Cancer Center, prima autrice dello studio.
In particolare, i ricercatori hanno analizzato l’incidenza del cancro al seno oltre che la morte per la medesima patologia e per altre cause, utilizzando i dati di Medicare e del Breast Cancer Surveillance Consortium, che coprivano un periodo di 10 anni e riguardavano 222.088 donne che si erano sottoposte a una o più mammografie tra i 66 e i 94 anni. Nel corso dei 10 anni: 7.583 donne hanno ricevuto diagnosi di carcinoma mammario invasivo e 1.742 di carcinoma duttale in situ; 471 donne sono morte per cancro al seno e 42.229 per altre cause, facendo emergere una differenza notevole. Inoltre si è osservato che le donne con età compresa tra 75 e 84 anni avevano 123 volte più probabilità di morire per cause diverse rispetto al cancro al seno, probabilità ancora maggiore per le donne sopra gli 85 anni di età.
“La Preventive Services Task Force degli Stati Uniti osserva che non ci sono prove sufficienti per dichiararsi a favore o contro lo screening in donne di età pari o superiore a 75 anni, ma molti programmi per la prevenzione del cancro al seno in Europa interrompono lo screening delle donne di età compresa tra 69 e 74 anni. La nostra ricerca sottolinea la necessità di ripensare lo screening nelle donne anziane. Speriamo che la nostra analisi contribuisca allo sviluppo di strumenti efficaci da utilizzare insieme alle pazienti per decidere singolarmente la strategia di screening” concludono gli autori.



JNCI 2019. Doi: 10.1093/jnci/djz172

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...