giovedì 26 giugno 2014

Visualizzazione di mappe offline


Con questa funzione è possibile salvare delle porzioni di mappe sul proprio smartphone per poi visualizzarle anche senza una connessione internet. Tale feature può essere molto utile ad esempio se si prevede di recarsi in zone poco coperte dalla rete o in paesi stranieri dove il roaming per i dati mobili ha costi elevati. Vediamo come fare.

Salvare un'area selezionata della mappa
1. Assicurarsi che il proprio smartphone o tablet sia connesso a internet, quindi aprire l'app Google Maps.
2. Cercare la zona per cui si vuole salvare una mappa offline, ad esempio "Milano".
3. Espandere la scheda dati che appare nella
parte inferiore dello schermo del dispositivo e toccare Salva mappa da usare offline per salvare l'area selezionata della mappa.
4. Si può modificare l'area spostandosi e aumentando o diminuendo lo zoom sulla mappa. Terminata la personalizzazione dell'area scelta bisogna toccare Salva in fondo alla mappa.
5. Digitare il nome per la mappa e poi toccare Salva.
6. Dopo qualche istante apparirà il messaggio di conferma che l'area della mappa è stata salvata.

Invece di cercare un luogo, ovviamente ci si può anche semplicemente spostare nella mappa fino alla zona che si desidera salvare per l'utilizzo offline.

Visualizza le mappe salvate
Una volta salvata una mappa, anche senza connessione internet, è possibile visualizzarla offline.
In alternativa è possibile visualizzare un elenco delle mappe salvate dalla pagina delle attività sulle mappe.
Per accedere all'elenco bisogna:
1. Aprire l'app Google Map.
2. Toccare l'icona persona nell'angolo superiore destro della schermata iniziale per andare alla pagina delle attività sulla mappa.
3. Scorre fino alla sezione "Mappe offline" della pagina delle attività sulla mappa e toccare l'area della mappa che si vuole visualizzare sulla mappa. Per vedere tutte le mappe salvate, toccare Visualizza tutte e gestisci. Bisogna notare che nelle mappe offline ci si può spostare, usare gli zoom, ma non si possono effettuare ricerche o trovare indicazioni stradali.

Aggiornare o eliminare le mappe salvate
Si può aggiornare o rinominare l'area della mappa offline dalla pagina delle attività sulla mappa. Da questa pagina si possono anche eliminare le mappe salvate.
• Aprire l'app Google Maps.
• Toccare l'icona persona nell'angolo superiore destro della schermata iniziale per andare alla pagina delle attività sulla mappa.
• Scorre fino alla sezione "Mappe offline" della pagina delle attività sulla mappa e toccare l'area della mappa che si vuole visualizzare sulla mappa. Per vedere tutte le mappe salvate, toccare Visualizza tutte e gestisci.
• Toccare l'icona menu a destra della mappa salvata.
• Toccare Rinomina, Aggiorna o Elimina dal menu visualizzato.
• Confermare le modifiche.

Se si rimuovono i dati dell'applicazione dal dispositivo, verranno eliminate anche tutte le aree delle mappe salvate. Le mappe offline non saranno eliminate se si esce dall'app Google Maps, se si eliminina la Cronologia web o la Cronologia di Maps.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...