martedì 26 gennaio 2016

Diabete gestazionale: relazione macrosomia e cesareo

La Macrosomia fetale rende il parto vaginale difficile e mette il bambino a rischio durante il parto

La Macrosomia fetale rende il parto vaginale difficile e mette il bambino a rischio durante il parto e dopo la nascita per l’incremento del rischio di insorgenza di problemi di salute.
Si sviluppa in genere quando un bambino riceve un numero eccessivo di sostanze nutritive e il diabete nella gestante è uno delle motivazioni.

Christina Scifres del Dipartimento di Ostetricia, Ginecologia e Scienze della Riproduzione all'Università di Pittsburgh in Pennsylvania ha condotto una studio sulle donne in una sottopopolazione ben definita di donne, le gestanti con
diabete gestazionale (Gdm).
I risultati ottenuti dovrebbero tranquillizzare gli operatori sanitari circa la bassa prevalenza di macrosomia.

Lo studio ha analizzato i dati relativi a 903 donne con Gdm che hanno partorito tra gennaio 2009 e ottobre 2012, di cui 248 con diagnosi ecografica di Lga concludendo che: l'8,2% ha dato alla luce un neonato macrosomico, il 6,4 % un bambino con peso superiore a 4 chili e l'1% sopra i quattro chili e mezzo. Dunque l’ecografia sovrastima il rischio di macrosomia fetale (Lga), aumentando le probabilità della madre di partorire con un taglio cesareo indipendentemente dal peso del bambino.

Si vuole quindi sottolineare come la diagnosi ecografica di Lga si associa a un aumentato rischio di cesareo che persiste anche dopo aggiustamento per potenziali fattori confondenti tra cui età materna, indice di massa corporea, etnia, ipertensione in gravidanza e nulliparità. Inoltre, l'analisi statistica stratificata dimostra che la macrosomia diagnosticata con gli ultrasuoni aumenta le probabilità di parto cesareo anche nei neonati con peso alla nascita tra 2.500 e 4.500 grammi.

I dati sottolineano che un peso alla nascita superiore a 4,5 Kg nelle donne con Gdm si verifica nell'1,1 % dei casi. Il sospetto di macrosomia ecografica aumenta il rischio di cesareo nelle donne con diabete gestazionale in maniera del tutto simile a quanto osservato nelle non diabetiche. Infine si consiglia di concentrarsi sul peso fetale stimato più che sul sospetto di macrosomia ecografica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...