mercoledì 29 gennaio 2014

Nutraceutica in ginecologia e uroginecologia

Quali sono le reali potenzialità della nutraceutica?

Nutraceutica è una parola composta da "nutrizione" e "farmaceutica" e si riferisce allo studio di alimenti che hanno una funzione benefica sulla salute umana.
Più specificatamente, in questo articolo, ci riferiremo a rimedi naturali che vengono catalogati come “integratori alimentari”, la cui composizione è ricca di principi attivi dalla provata efficacia benefica sulla salute e che troppo spesso vengono schierati in quella categoria chiamata “medicina alternativa”.

Fin dall’inizio la nostra mission aziendale è stata quella di
portare chiarezza sul corretto utilizzo dei nutraceutici. Abbiamo sempre rifiutato l’etichetta di “medicina alternativa”. Per noi esiste una sola medicina che deve avere come finalità quella di migliorare il benessere delle persone.

Come esperti del settore ci siamo quindi domandati se la nutraceutica potesse essere realmente utile nello svolgimento della professione medica per migliorare le risposte terapeutiche nei pazienti.
Approfondendo ci siamo resi conto che, in ambito uroginecologico, ci sono alcune patologie che tendono a ripresentarsi frequentemente, dove i risultati terapeutici faticano ad ottenere una buona stabilità. Siamo convinti, e stiamo dimostrando, che su queste patologie la nutraceutica può apportare un valore immenso all’azione terapeutica medica. Parliamo di patologie come la cistite ricorrente e recidivante, la cistite interstiziale, le vaginiti ricorrenti e recidivanti, le infezioni da candida. Ci siamo altresì resi conto che il medico ha necessità di essere formato sulla nutraceutica, oltre che informato. Per utilizzare correttamente la nutraceutica ed ottenerne i massimi vantaggi, così come per qualsiasi altra scienza, è necessario averne una buona conoscenza.
La conoscenza porta anche ad una più corretta valutazione dei rimedi nutraceutici che si hanno a disposizione. I rimedi infatti, non sono tutti uguali. Ci sono rimedi che nascono con finalità prettamente commerciali. Altri che provano ad essere un’alternativa al farmaco. Il rimedio nutraceutico di eccellenza è, secondo la nostra esperienza, quello che si integra alla terapia farmacologica e permette di ottimizzare e stabilizzare i benefici terapeutici, evitando nuove recidive e nuove ricadute in tempi brevi. Parliamo quindi di rimedi nutraceutici che fin dalla loro formulazione sono stati pensati per essere utilizzati con questa finalità. Le sostanze utilizzate devono essere di altissima qualità; il prodotto deve prima di tutto essere efficace, il prezzo e l’aspetto commerciale, seppur importantissimi per un’azienda, non devono mai essere privilegiati a discapito della qualità ed efficacia. Così nascono i nostri prodotti D Mannosio Plus e Naturaflora Plus, efficaci rimedi per contrastare la cistite ricorrente e recidivante. Oltre a fornire al medico prodotti nutraceutici di elevatissima qualità, è nostro intento durante l’anno 2014, quello di instaurare un rapporto fiduciario di formazione alla nutraceutica. Per questo motivo abbiamo dedicato la mail support@uroginecologia.it come supporto al medico per qualsiasi quesito riguardo al corretto utilizzo dei nutraceutici e per usufruire di un servizio di costante aggiornamento sui più importanti studi scientifici mondiali in nutraceutica. E’ anche nostro obiettivo per l’anno 2014 quello di organizzare corsi di formazione alla nutraceutica in collaborazione con associazioni mediche di categoria e corsi di nutraceutica via mail. Chi fosse interessato a frequentare o organizzare corsi sulla nutraceutica può contattarci alla mail support@uroginecologia.it

Milo Manfredini
Naturopata – Heilpraktiker
Esperto in nutraceutica applicata all’uroginecologia
L’Erba Buona srl

D MANNOSIO PLUS
D-Mannosio Plus agisce in modo semplice ed efficace come coadiuvante nei disturbi del tratto urinario causati principalmente da Escherichia Coli. Scheda tecnica.





NATURAFLORA PLUS
Naturaflora Plus è il probiotico specifico per chi soffre di infezioni frequenti in ambito genitourinario. Scheda tecnica.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...