lunedì 12 dicembre 2011

Jogging: correre fa bene

Correre fa bene al corpo e alla mente. Una nuova conferma arriva da uno studio realizzato all’Accademia Americana delle scienze.


Ci sono dipendenze che non fanno male. Una di queste, ad esempio, riguarda la corsa. Si, perché, proprio come la droga, anche la corsa crea dipendenza. In termini tecnici si chiama “euforia del corridore”. Durante la corsa il nostro corpo produce alti livelli di anandamide, una molecola che ha le stesse proprietà dei tetracannabinoidi rilasciati dalla marijuana sul sistema nervoso. Niente paura. La corsa, infatti, diversamente dalla droga crea benefici alla nostra salute. Oltre a quelli per il corpo anche quelli per la mente.

Degli studi compiuti sui topi hanno permesso di dimostrare che quelli abituati a correre risolvevano con maggiore facilità i test di abilità spaziale. Ciò è dovuto alla neurogenesi, ovvero alla nascita di nuovi neuroni in zone strategiche del cervello. Un effetto, però, meno presente nei topi anziani. A riportare la notizia la
rivista dell’Accademia Americana delle Scienze (PNAS). Non è la prima volta che studi scientifici hanno evidenziato i benefici dello jogging. In passato la corsa era infatti stata associata all’aumento della produzione di fattori neurotrofici (il «cibo» del cervello), ad una maggiore vascolarizzazione cerebrale, e ad una migliore plasticità neurale. A questi importanti risultati vanno ora aggiunti gli studi sui «topi corridori » condotti dall’equipe di Henriette van Praag del National Institute on Aging.

Di Paolo Ribolzi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...