È ad opera di un gruppo di ricercatori della London School of Hygiene & Tropical Medicine e dell'Università di Manitoba, in Canada, lo studio recentemente pubblicato su Pediatrics che rivela un calo dose dipendente del rischio di sovrappeso nel primo anno di vita nei bambini allattati al seno.
Per questo studio sono stati coinvolti oltre 2.500 mamme e neonati partecipanti allo studio Healthy Childant Longitudinal Development (CHILD), un trial canadese longitudinale di coorte con lo scopo di identificare le principali cause dell'asma, dell'allergia, dell'obesità e
di altre condizioni croniche. Gli autori hanno analizzato l’indice di massa corporea (BMI) e il tasso di aumento del peso alla nascita, dati che hanno rivelato che, a 12 mesi di età, il rischio di sovrappeso era più di tre volte maggiore nei bambini non allattati al seno (8,3%) rispetto a quelli che nei primi sei mesi di vita era stati esclusivamente allattati al seno (2,4%); inoltre, come spiega Meghan Azad dell'Università di Manitoba, prima autrice dello studio, “dato che gli effetti protettivi sono dose-dipendenti, anche i bambini parzialmente allattati al seno hanno benefici”. Oltre a questo, i dati suggeriscono anche differenza tra allattamento al seno diretto e indiretto: somministrare latte materno tramite bottiglia sembra avere un minore effetto protettivo sul peso del bambino rispetto alla suzione diretta dal seno della madre, nonostante rispetto al latte artificiale l’effetto benefico sia comunque superiore.
Gli autori concludono così in merito ai risultati dello studio: “La nostra speranza è che questo studio contribuisca a migliorare le linee guida sull'alimentazione infantile e a promuovere programmi e politiche per sostenere l'allattamento materno, come il congedo di maternità retribuito, misure che potrebbero avere un impatto significativo sulla prevenzione dell'obesità infantile”. Infine, in un editoriale di commento, Alison Holmes, pediatra del Dartmouth-Hitchcock Medical Center a Lebanon, New Hampshire, scrive: “Grazie a questi dati i pediatri hanno nuovi elementi per sostenere l'utilità del congedo per maternità e delle politiche di sostegno sul posto di lavoro mirate a proteggere l'allattamento al seno di madri e bambini al fine di migliorare la salute pubblica”.
"Infant Feeding and Weight Gain: Separating Breast Milk From Breastfeeding and Formula From Food”;
Meghan B. Azad, Lorena Vehling, Deborah Chan, Annika Klopp, Nathan C. Nickel, Jonathan M. McGavock, Allan B. Becker, Piushkumar J. Mandhane, Stuart E. Turvey, Theo J. Moraes, Mark S. Taylor, Diana L. Lefebvre, Malcolm R. Sears, Padmaja Subbarao, on behalf of the CHILD Study Investigators
Pediatrics Oct 2018, 142 (4) e20181092; DOI: 10.1542/peds.2018-1092
Nessun commento:
Posta un commento